ADM
Software di monitoraggio della dose in radiologia
Andra Dose Manager (ADM) è il sistema software di monitoraggio della dose in radiologia, sviluppato da Andra in conformità con la Direttiva Europea 2013/59/ EURATOM, che permette di assolvere a quanto indicato dal recepimento italiano (Decreto Legislativo n.101 del 31/07/2020).
ADM permette l’acquisizione e l’archiviazione delle informazioni del paziente, dei dati dosimetrici degli esami e dei parametri di esposizione delle modalità diagnostiche, in modo che siano registrati singolarmente su supporto informatico, come indicato dall’Art. 168 del Decreto Legislativo n.101: in questo modo sono a disposizione dell’esercente e del responsabile dell’impianto radiologico perché possano svolgere le loro attività nell’ambito dell’applicazione del principio di giustificazione e di ottimizzazione delle procedure radiologiche (come da art. 165 del Decreto Legislativo n.101).
Il sistema permette inoltre di assolvere alla richiesta di comunicazione alle Regioni, come da art. 168 del Decreto Legislativo n.101, che impone la trasmissione – dopo tre anni dalla sua entrata in vigore e successivamente ogni quattro anni – dei dati indicati dall’Allegato XXIX del Decreto stesso.
Il sistema è Vendor Neutral e dunque dotato di interfaccia DICOM verso il sistema PACS per recuperare le informazioni del paziente, i dati dosimetrici degli esami e i parametri di esposizione delle modalità diagnostiche a partire dagli oggetti DICOM RDSR – se creati dalle modalità – oppure dai tag degli header DICOM delle immagini.