BlueDose

Radiation Dose Monitoring per Sistemi Analogici

Le prescrizioni della Direttiva Europea 2013/59/ EURATOM e il suo recepimento italiano con il Decreto Legislativo n.101 del 31/07/2020 risultano difficili da applicare alle tradizionali modalità diagnostiche analogiche.

Integrare i sistemi DAP alle modalità diagnostiche analogiche o anche digitalizzate tramite sistemi Computer Radiography e Pannelli Digitali può essere un’operazione complessa sotto molti punti di vista: elettrico, meccanico e informatico.

BlueDose è un sistema hardware e software sviluppato da Andra, in grado di dare una risposta semplice, efficace e flessibile a queste problematiche.

Il sistema è costituito da BlueDose Bridge, un dispositivo di dimensioni e peso contenuti, in grado di alimentare i sistemi DAP, gestire e ottimizzare il loro funzionamento in fase di calibrazione, misurare e trasmettere i dati in modalità wireless a un sistema software di gestione e interfaccia, la BlueDose Console.

BlueDose Bridge, dotato di batterie interne, viene fissato in modo semplice, sicuro e rimovibile al collimatore e collegato via seriale al sistema DAP. I dati acquisiti da BlueDose Bridge vengono trasmessi via wi-fi alla BlueDose Console, che provvede ad associarli ai dati del paziente e dell’esame e a trasmettere l’oggetto Radiation Dose Structured Report (RDSR) al PACS e/o a un sistema di monitoraggio della dose.